
Nel trattamento delle acque di risciacquo dei pezzi in galvanica, in verniciatura e nel lavaggio industriale, il problema della depurazione viene affrontato con varie soluzioni impiantistiche, in particolare con impianti di tipo chimico-fisico, che sono una delle tecnologie da sempre utilizzate e tuttora in uso.
Tuttavia, l’impiego sempre più frequente di impianti con resine a scambio ionico ha evidenziato la possibilità di ridurre, ed in molti casi anche evitare, gli scarichi delle acque di risciacquo.
Con gli impianti a resine è infatti possibile riciclare le acque direttamente nei risciacqui stessi, ottenendo dei risciacqui di qualità superiore a quelli effettuati utilizzando acqua di rete.
L’acqua demineralizzata prodotta per il riciclo dagli impianti con resine a scambio ionico ha la caratteristica di operare un risciacquo che evita i tipici problemi delle macchie sui pezzi nella fase di asciugatura sia in galvanica che nel lavaggio industriale, e quelli di fioritura o ancoraggio delle vernici nella verniciatura industriale.